A chi è rivolto:
A tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte.
.Come fare:
Morte in abitazione: la dichiarazione viene resa di norma dall’agenzia di onoranze funebri incaricata dalla famiglia o da chiunque ne abbia conoscenza
Morte presso ospedali e case di cura: la dichiarazione di morte compete al Direttore Sanitario o suo delegato;
Morte violenta o sospetta: occorre attendere il nulla osta dell’autorità giudiziaria;
Se dopo il decesso in abitazione il corpo è stato trasportato verso sale del commiato è necessario produrre anche l'autorizzazione del medico per il trasporto della salma e la dichiarazione della struttura pubblica/privata di accettazione del feretro.
.Cosa serve.
Morte in abitazione:
- Documento di identità (o passaporto se cittadini stranieri)
- Delega all’impresa di onoranze funebri (su modulo fornito dalla stessa)
- Certificato necroscopico e scheda ISTAT
Morte in ospedale:
.- Avviso di morte.
- Certificato necroscopico e scheda ISTAT.
Cosa si ottiene:
Denuncia di morte
.Tempi e scadenze:
La denuncia di morte va resa entro 24 ore dal decesso all’Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso.
Qualora il luogo del decesso non sia identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il cadavere è stato deposto.
L’ufficiale di stato civile redige l’atto di morte immediatamente dopo aver ricevuto la denuncia o l’avviso di morte.
Accedi al servizio.
Per maggiori informazioni consultare l'Ufficio Demografico - via Cagliari 89, piano terra.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Ufficio Pubblicazioni
- Consorzio per la progettazione, costruzione, gestione di stalle sociali e mattatoio tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri
- Gruppo consiliare di maggioranza "L'Alternativa"
- Segretario Comunale
-
Vedi altri 6
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Decoro urbano e qualità delle opere pubbliche”
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Eventi, Cultura, Spettacolo, e Comunicazione"
- Gruppo consiliare di minoranza "Impegno Comune"
- Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Ambiente
- Segretario Comunale
- Ufficio Tributi
-
Notizie
- Servizio mensa scolastica a.s. 2024/2025. Presentazione piattaforma Zeta School ai nuovi fruitori del servizio ed invito alla registrazione delle nuove utenze genitori.
- Auguri di buon anno scolastico 2024-25
- Carta “Dedicata a te” dell'INPS. Pubblicazione elenchi beneficiari residenti nel Comune di Bari Sardo.
- Contributi a beneficio di privati per interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto
-
Vedi altri 6
- Orario di apertura al pubblico degli uffici comunali decorrente dal giorno lunedì 2 settembre 2024.
- Turni punto continuità assistenziale - guardia medica - Comune di Bari Sardo. Comunicato mese di settembre 2024. Variazioni.
- Banca dati delle Strutture Ricettive, BDSR. Rilascio ad ogni struttura ricettiva del Codice Identificativo Nazionale - CIN. Modalità
- Raccolta firme per proposte di iniziativa popolare
- Bando borse studio per merito e reddito anno scolastico 2023/2024
- Agevolazioni per il trasporto aereo dedicate ai residenti in Sardegna